Layout del blog

I vantaggi dei concimi idrosolubili

Stefano Di Pietro • 11 febbraio 2021
I concimi idrosolubili sono una delle opzioni preferite da agricoltori professionisti per i tanti vantaggi pratici ed economici rispetto a quelli liquidi o granulari.
Vengono solitamente prodotti sotto forma di polvere, che semplifica e riduce di molto i costi di trasporto e possono essere applicati sul terreno sia come miscela sia come polvere. In questo modo è possibile arricchire il terreno con una riserva ad altissima concentrazione di elementi nutritivi facilmente assorbibili grazie alla completa solubilità dei composti.
I concimi idrosolubili vengono inoltre prodotti con grande attenzione e cura evitando l’utilizzo di elementi fitotossici, farmaci e prodotti non naturali che potrebbero danneggiare il terreno e le coltivazioni.

Altri vantaggi dei concimi idrosolubili rispetto a quelli tradizionali

La versatilità dei concimi idrosolubili e la semplicità di conservazione li rendono preferibili a quelli liquidi o granulari per diverse motivazioni:
  • possono essere applicati periodicamente per arricchire il terreno di sostanze nutritive in modo sicuro, anche specifico alla coltivazione in corso;
  • possono essere prodotti con una composizione diversa e con combinazioni di elementi adatte a specifiche coltivazioni;
  • le miscele possono essere create con estrema rapidità e senza la necessità di un’acqua specifica, la cui purezza può quindi essere direttamente controllata dal coltivatore;
  • le miscele possono essere usate per irrorare le piante per aiutarle a difendersi dai parassiti o quando sottoposte a stress a causa di temperature troppo calde;
  • le polveri sono composte da concentrati puri di minerali e sostanze nutritive che assicurano benefici maggiori rispetto ai concimi più comunemente utilizzati.

Altre considerazioni sull’utilizzo dei concimi idrosolubili

Quando si parla dei vantaggi dei concimi idrosolubili e dei benefici che hanno per le coltivazioni è necessario ricordare di prestare attenzione durante il loro utilizzo e di seguire fedelmente le indicazioni riportate sulla confezione o i consigli del rivenditore. La preparazione delle miscele, inoltre, richiedendo cura e precisione, deve essere affidata a personale competente. A seconda delle coltivazioni sono necessarie anche attrezzature adeguate e manodopera per fertirrigare correttamente e senza lo spreco di risorse.
Ciononostante le aziende ed i coltivatori professionisti si stanno lentamente convertendo non solo per i benefici elencati, ma anche per i ridotti costi di conservazione e trasporto e la maggiore attenzione che viene data alle coltivazioni ecosostenibili negli ultimi anni.
Autore: Marco D'Alessio 19 settembre 2024
Le gelate invernali possono causare danni irreparabili alle piante. Per proteggere le tue colture dal freddo, puoi utilizzare diversi prodotti e tecniche.
coltivazione invernale
Autore: Marco D'Alessio 19 settembre 2024
La concimazione invernale è fondamentale per preparare il terreno alle colture successive e garantire un raccolto abbondante e di qualità. Durante i mesi freddi, le piante sono meno attive, ma il suolo continua a essere vivo e ha bisogno di nutrienti.
colture invernali
Autore: Marco D'Alessio 19 settembre 2024
Le colture invernali sono un modo eccellente per sfruttare al meglio il terreno anche nei mesi più freddi. Grazie alla loro resistenza al freddo, queste piante non solo offrono raccolti freschi durante la stagione invernale, ma contribuiscono anche a migliorare la fertilità del suolo.
ORTAGGIO MATURO
Autore: Marco D'Alessio 6 giugno 2024
Per ottenere prodotti gustosi e succosi, è fondamentale accompagnare le nostre piante da fusto e gli ortaggi nel delicato processo di maturazione, fornendo loro il giusto supporto nutrizionale e creando un ambiente favorevole.
FIORITURA PIANTE DA FUSTO
Autore: Marco D'Alessio 6 giugno 2024
La primavera è sbocciata e con essa la voglia di giardini fioriti e orti rigogliosi. Per ottenere risultati eccellenti, è fondamentale nutrire le nostre piante nel modo giusto , fornendo loro i nutrienti necessari per una fioritura abbondante e una produzione di frutti saporiti.
RACCOLTA PEPERONI
Autore: Marco D'Alessio 6 giugno 2024
La shelf-life, ovvero il periodo di conservazione dopo la raccolta , è un fattore fondamentale per la qualità e il valore commerciale di frutta, verdura e fiori. Fortunatamente, esistono diverse strategie che, applicate già durante la coltivazione, possono aumentare significativamente la shelf-life dei vostri prodotti, riducendo le perdite e garantendo un raccolto fresco e appetibile per un periodo più lungo.
Autore: Marco D'Alessio 31 gennaio 2024
L'adozione di pratiche di concimazione mirata e l'utilizzo di prodotti di precisione non solo portano benefici ambientali, ma anche vantaggi economici per chi lavora la terra La riduzione degli input di fertilizzanti non solo preserva la salute del suolo e dell'ecosistema circostante, ma aiuta anche a contenere i costi di produzione.
Autore: Marco D'Alessio 31 gennaio 2024
Integrare i prodotti biologici e di origine vegetale nella vita quotidiana è più accessibile che mai. I mercati a chilometro zero, i negozi specializzati e persino i supermercati tradizionali offrono una vasta gamma di opzioni che consentono a chiunque di abbracciare uno stile di vita più sano e sostenibile.
Autore: Marco D'Alessio 31 gennaio 2024
La fioritura è un fenomeno stupefacente che trasforma la natura in un dipinto vivente, regalando uno spettacolo di colori e profumi che incanta gli occhi e solletica gli olfatti. Questo affascinante evento è un meraviglioso esempio di come la natura possa donare il suo massimo splendore.
concimi
Autore: Marco D'Alessio 31 agosto 2023
Tecnobell progetta fertilizzanti moderni, efficienti e sostenibili: affidati ai consigli degli esperti del laboratorio di Bellizzi per il giusto acquisto.
Altri post
Share by: